Per valutare e analizzare l’andamento della tua attività devi partire dalle cosi dette “4P” del marketing e verificare se ci sono problemi di: prodotto, prezzo, promozione e distribuzione.
Questo riguarda il tipo di prodotto o servizio che offri ai tuoi clienti. Hai individuato e comunicato le caratteristiche e i suoi vantaggi in modo efficace? Sei in grado di definire I punti di differenziazione rispetto la concorrenza? Quello che conta è soddisfare le esigenze del tuo mercato di riferimento quindi devi chiederti se le caratteristiche che offri sono abbastanza uniche.
Il prezzo è un elemento chiave del marketing mix, poiché può influire sulla domanda di un prodotto e sulla redditività di un’azienda. Ci sono strategie di marketing che fanno leva proprio sul prezzo: alto, medio, basso. Hai un prezzo particolarmente alto? Allora dovrai concentrate in particolare sulle caratteristiche uniche del tuo prodotto per attrarre una nicchia che sappia giustificare la richiesta elevate come fattore “premium” (provenienza, scarsità, personalizzazione…)
La promozione è l’attività di marketing e pubblicità che stai svolgendo per generare interesse per i tuoi prodotti o servizi. La promozione può assumere molte forme diverse, come pubblicità, pubbliche relazioni e social media marketing. Qui chiediti: quali caratteristiche ha il mio pubblico? (età, genere, interesse, settore, area geografica…) Dove ho la maggior probabilità di trovare il mio audience? Facebook, Linkedin, Instagram? O magari a fiere ed eventi?
Infine, la distribuzione. Riguarda il modo in cui metti a disposizione i tuoi prodotti o servizi. Hai scelto un approccio diretto, ad esempio tramite un sito Web aziendale? o indiretto, tramite rivenditori? Qui chiediti: il tuo sito è abbastanza veloce? I form di contatto è di facile compilazione? I prodotti o servizi sono disponibili nel posto giusto, al momento giusto e al prezzo giusto?
Questi 4 elementi formano il cosi detto “marketing mix”: framework utilizzato dalle aziende per pianificare ed eseguire la propria strategia di digital marketing. Ti aiuta a garantire che tutti gli elementi strategici siano allineati tra loro per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita nei tempi stabiliti. Diciamo che sei un’azienda che vende cellulari. Hai un nuovo prodotto che vuoi lanciare e devi decidere come valutarlo, promuoverlo e metterlo nelle mani dei tuoi clienti. Dovrai considerare tutti questi fattori per sviluppare il tuo marketing mix. Ad esempio, se il prezzo del tuo prodotto è troppo alto, potresti non essere in grado di venderlo. Se lo promuovi in modo troppo aggressivo, potresti disattivare potenziali clienti. E se non lo distribuisci correttamente, potresti non essere in grado di raggiungere il tuo mercato di riferimento. Tenendo conto di tutti questi fattori, puoi sviluppare un marketing mix su misura per il tuo prodotto specifico e gli obiettivi aziendali selezionando la strategia migliore perla tua azienda.
Qual è la miglior strategia di marketing da scegliere?
Non c’è una risposta assoluta. L’approccio migliore varia a seconda dei prodotti o servizi che offri, dal tuo target di riferimento e dai tuoi obiettivi di marketing generali. Tuttavia, ci sono alcuni concetti chiave di marketing da tenere a mente:
Come avrai capito, chi determina il successo del tuo business sono i tuoi clienti. Quindi, assicurati che la strategia di marketing scelta sia quella più adatta per essergli visibile e per rispondere ai loro bisogni e valori.
Scopri come possiamo aiutarti a massimizzare i tuoi risultati. Visita il sito di TheSmartLEAD e fissa una consulenza gratuita compilando il form qui sotto.
THESMARTLEAD LTD. Numero di registrazione: 12579443, Indirizzo: London, UK, CAP: SW4 8FA. Registrata in Inghilterra & Galles.
Tutti i diritti riservati 2021- Privacy policy – Cookie policy